Mantenendo tutte le caratteristiche della seconda edizione che tanto successo ha avuto tra i clinici, l’ABAS-3 è ancora più semplice da somministrare e correggere. Un serie di schede di valutazione, diverse in base all’età del soggetto da valutare e al valutatore, è affiancata da una versione self-report per adulti. Utile nella diagnosi di diverse condizioni cliniche, permette di individuare punti di forza e di debolezza, nonché di documentare i cambiamenti nel tempo.
STRUTTURA
L’ABAS-3 valuta il comportamento adattivo a tre diversi livelli.
Al livello più alto si trova il Punteggio composito dell’adattamento generale (GAC), che è costituito da tutte le aree adattive valutate e, quindi, fornisce una stima complessiva del comportamento adattivo.
- Al livello successivo si trovano 3 domini adattivi, ciascuno dei quali comprende diverse aree di competenza individuale:
- Concettuale: comportamenti necessari a comunicare con gli altri, applicare competenze scolastiche, gestire e adempiere ai compiti.
- Sociale: comportamenti necessari a intraprendere interazioni interpersonali, agire con responsabilità sociale e utilizzare il tempo libero.
- Pratico: comportamenti necessari per fare fronte a bisogni personali e della propria salute; occuparsi della casa, stare in classe o negli ambienti di lavoro; le funzioni svolte nella propria comunità.
- Al terzo livello si trovano 11 aree adattive personali.
- Comunicazione: competenze di ascolto, comprensione e produzione necessarie alla comunicazione con le altre persone.
- Competenze (pre-)scolastiche:requisiti di lettura, scrittura e matematica e altre abilità scolastiche necessarie per l’autonomia quotidiana.
- Autocontrollo: abilità necessarie per l’autonomia, la responsabilità e l’autocontrollo.
- Tempo libero: competenze necessarie per organizzare giochi e attività ricreative.
- Socializzazione: abilità necessarie per socializzare e andare d’accordo con le persone.
- Uso dell’ambiente: competenze necessarie per svolgere attività ed eseguire comportamenti importanti nell’ambiente.
- Vita a casa/scuola: competenze necessarie per vivere nell’ambiente quotidiano, domestico o scolastico.
- Salute e sicurezza: competenze necessarie alla tutela della propria salute per far fronte a malattie e piccoli incidenti.
- Cura di sé: abilità necessarie per la cura personale.
- Motricità: abilità di motricità fine e grossolana necessarie per la deambulazione, manipolare l’ambiente e sviluppare abilità più complesse come quelle utilizzate negli sport.
- Lavoro: abilità necessarie per un buon funzionamento e per la gestione del lavoro part-time o a tempo pieno.
QUANDO USARLO
L’ABAS-3 può essere di ausilio nell’identificare i punti di forza e criticità di un individuo e consentire ai professionisti di pianificare, mettere in atto e monitorare gli interventi. Si possono impiegare i risultati che emergono dal testin diversi modi:
- contribuire alla diagnosi e alla classificazione di bambini e adulti con disturbi dello sviluppo, disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento, disturbi del neurosviluppo, demenze, impairment fisici o sensoriali;
- attestare l‘idoneità di una persona per l’accesso a servizi e a programmi (ad es., avere accesso a sostegni educativi, poter usufruire dei benefici dell’assistenza pubblica ed essere incluso in interventi assistenziali);
- pianificare e monitorare gli interventi che hanno come finalità quella di potenziare le competenze di adattamento dell’individuo e il suo funzionamento quotidiano;
- agevolare il lavoro dei ricercatori, ad esempio, nei programmi di valutazione e negli studi di outcome sui trattamenti.