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COnVERSA. Comprensione delle opposizioni morfosintattiche verbali attraverso la scrittura                                                                                    

Cristiano Chesi, Giorgia Ghersi, Valentina Musella e Debora Musola 

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Sintesi

Finalità:
valutazione della competenza linguistica, specie in soggetti sordi
Formato:
test di performance informatizzato
Età:
6.5-10 anni
Composizione:
2 test, per un tot. di 344 item
Somministrazione:
individuale; 10-15'
Campione:
749 bambini
Pubblicazione:

primavera 2024

COnVERSA misura la percezione di grammaticalità di espressioni linguistiche scritte di varia complessità, avvalendosi della metodologia della “scelta forzata” tra due espressioni linguistiche che sono differenti solo per uno specifico aspetto morfosintattico. Tali coppie di espressioni sono definite come “minime”. La loro valutazione non richiede nessun ragionamento metalinguistico, ma solo l’indicazione di una preferenza per una delle due alternative proposte. La diversa sensibilità a certe opposizioni permette di inferire il livello di maturazione della competenza linguistica del soggetto sottoposto a test. Tale competenza può risultare selettivamente compromessa in determinate popolazioni cliniche, come i sordi.

STRUTTURA

Il test è composto da 344 coppie minime. È diviso in due parti distinte ed equivalenti: TEST-A e TEST-B. Queste sono esplicitamente pensate per valutare, in sessioni anche temporalmente ravvicinate (es., a distanza di pochi mesi) i progressi del bambino in seguito ad un preciso intervento logopedico: se la sensibilità linguistica del bambino migliora, il risultato del test indicherà precisamente quali aree linguistiche registrano il miglioramento più marcato e le aree residuali su cui continuare ad intervenire per accrescere la sua consapevolezza linguistica.

Entrambe le parti sono suddivise in due sottoparti: una parte BASE, principalmente pensata per i bambini più piccoli e per i sordi che presentano maggiori fragilità, e una parte AVANZATA che può essere somministrata a bambini più grandi (dai 7.5 anni), anche senza prima aver somministrato la parte BASE e per valutare aspetti linguistici più fini e complessi.

Il test è proposto online al bambino come attività del tutto ludica. Il gioco consiste nell’aiutare un piccolo alieno di nome Melix ad imparare l’italiano. Melix ha sempre un dubbio tra due frasi che deve dire e il bambino è l’unico che può aiutarlo a sciogliere questi dubbi suggerendo la frase migliore tra le due proposte.

A COSA SERVE

COnVERSA è somministrabile in tempi molto rapidi: in media, la valutazione di base, richiede circa 10’, mentre quella avanzata circa 15’. COnVERSA è utilizzabile con bambini a partire dall’età di 6.5 anni, cioè appena il bambino inizia ad essere indipendente nella lettura, sia in condizioni di sviluppo tipiche (mono e bilingue) che in alcune condizioni atipiche (dislessia esclusa, perché il test può essere somministrato solo tramite supporto di lettura).

La batteria è sviluppata principalmente pensando al caso della sordità, condizione in cui i bambini difficilmente possono essere valutati utilizzando test standard basati sulla comprensione orale di input linguistici.