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L'Assessment Terapeutico

Francesca Fantini, Filippo Aschieri, Raja M. David, Hale Martin e Stephen Finn

Copertina ASSESSMENT TERAPEUTICO (150x228mm).jpg

Sintesi

Sottotitolo:
Utilizzare i test psicologici per favorire il cambiamento nei propri clienti
Caratteristiche tecniche:

150x228mm; brossura cucita; ca. 360 pp.

Edizione italiana a cura di

Cristina Corvi, Erica Dell’Acqua, Elisa Delvecchio,Attà Negri e Silvia Salcun

Pubblicazione:

aprile 2025

Sono passati ben venticinque anni da quando Finn e Tonsager (1997) hanno delineato le differenze tra assessment tradizionale e terapeutico e quindici da quando Finn (2007) ha formalizzato il modello semistrutturato dell’Assessment Terapeutico (AT). Da allora sono stati pubblicati numerosi lavori di ricerca, casi studio, libri sull’AT e una recente ricerca – su database multidisciplinare – ha permesso di trovare oltre 4.000 articoli di riviste specializzate riguardanti l’AT, l’assessment collaborativo o l’assessment psicologico come intervento terapeutico. Il Therapeutic Assessment Institute (TAI) è stato fondato nel 2015 per coordinare la ricerca e la formazione sull’AT, e diverse migliaia di clinici in tutto il mondo hanno partecipato a seminari pratici sull’AT con adulti, bambini, adolescenti e coppie. Nel momento in cui scriviamo, la comunità dell’AT ha appena tenuto la sua terza Conferenza internazionale e trentadue psicologi in sei Paesi sono stati certificati in almeno un modello di AT: l’esplosione di interesse per l’Assessment Terapeutico e collaborativo è sorprendente e anche rincuorante per chi, come noi, crede profondamente nel suo modello.

Sebbene tutti questi sviluppi siano incoraggianti, finora è mancato un testo completo ed esaustivo sulla conduzione dell’AT con gli adulti, un “manuale”, se vogliamo, in grado di illustrare chiaramente ogni fase del modello semistrutturato con il suo razionale e le istruzioni dettagliate su come gestire un’ampia gamma di situazioni cliniche. Questo libro colma questa lacuna e, dopo averlo studiato, anche i clinici alle prime armi dovrebbero avere una conoscenza pratica tale da poter applicare l’AT con i clienti adulti e potrebbero iniziare a utilizzare il modello con i test di comprovata validità che conoscono bene. Inoltre, viene passata in rassegna la crescente ricerca sull’AT con gli adulti e le evidenze che mostrano come esso funzioni da diversi punti di vista teorici: tutte queste informazioni aiuteranno i lettori a spiegare l’AT agli invianti, ai clienti, ai datori di lavoro, agli enti committenti e ad altri soggetti coinvolti nel processo di assessment psicologico. 

Indice

Parte prima. Basi teoriche, sviluppo e ricerca sull’Assessment Terapeutico        

1. Come può un assessment psicologico essere terapeutico?

1.1. Che cos’è l’AT / 1.2. L’AT: caratteristiche comuni dei clienti / 1.3. Perché i test psicologici sono utili? / 1.4. Perché i test psicologici vengono utilizzati in modo collaborativo nell’AT? / 1.5. In che modo l’AT è conforme agli approcci di assessment sensibili alle diversità? / 1.6. Limitazioni e controindicazioni all’AT / 1.7. Conclusioni

2. Lo sviluppo dell’Assessment Terapeutico

2.1. Le critiche alla valutazione psicologica / 2.2. I precursori dell’AT / 2.3. Constance Fischer: un approccio dalle scienze umane per la valutazione psicologica / 2.4. Leonard Handler: un pioniere dell’AT / 2.5. Stephen E. Finn: lo sviluppo dell’AT                                                                                                         

3. La ricerca sull’Assessment Terapeutico                                                        

3.1. Il confronto tra l’AT e altre condizioni di controllo / 3.2. Studi quasi-sperimentali a misure ripetute su casi singoli / 3.3. Studi qualitativi sull’AT / 3.4. Metanalisi relative all’AT

Parte seconda. Fasi dell’Assessment Terapeutico con clienti adulti

4. Il contatto iniziale                                                                                          

4.1. Costruire la relazione e fornire informazioni sull’AT per un consenso informato / 4.2. Il processo decisionale durante il primo contatto telefonico / 4.3. Affrontare le diverse questioni dei clienti durante la prima telefonata / 4.4. Lavorare con un inviante / Caso clinico: primo contatto con Emma

5. La seduta iniziale                                                                                           

5.1. Creare una relazione terapeutica: aiutare il cliente a regolare il sistema di attaccamento e costruire la fiducia epistemica / 5.2. Raccolta delle Domande di Assessment / 5.3. La struttura della seduta iniziale / 5.4. Lavorare con l’inviante / 5.5. Errori e sfide comuni nella prima seduta / Caso clinico: seduta iniziale con Emma

6. La somministrazione dei test psicologici e la conduzione dell’Inchiesta Estesa                      

6.1. La somministrazione dei test psicologici / 6.2. L’Inchiesta Estesa / 6.3. Discutere insieme ai clienti dei risultati dei test prima della Seduta di Discussione e Riepilogo / 6.4. Lavorare con gli invianti: mantenere i contatti durante la fase di somministrazione dei test / Caso clinico: sedute di somministrazione dei test e Inchieste Estese con Emma

7. La concettualizzazione del caso                                                                      

7.1. La concettualizzazione del caso come parte di un AT / 7.2. Caratteristiche principali della concettualizzazione di un caso di AT / 7.3. Teorie e ricerche che nell’AT si sono rivelate utili per costruire la concettualizzazione del caso / 7.4. Potenziali errori nel costruire la concettualizzazione del caso / 7.5. Lavorare con l’inviante / Caso clinico: i risultati dei test di Emma

8. La Seduta Intervento                                                                                     

8.1. Seduta Intervento: definizione e fondamenti / 8.2. Pianificare la Seduta Intervento / 8.3. Strategie generali di conduzione delle Sedute Intervento per evocare il comportamento problematico / 8.4. Condurre la Seduta Intervento / 8.5. Lavorare con le reazioni emotive del cliente / 8.6. Chiudere la Seduta Intervento / 8.7. Post-seduta / 8.8. Errori comuni durante la Seduta Intervento / 8.9. Quando la Seduta Intervento è inutile o controindicata / 8.10. Conclusioni / Caso clinico: Seduta Intervento con Emma

9. La Seduta di Discussione e Riepilogo

9.1. Obiettivi e principi della Seduta di Discussione e Riepilogo / 9.2. Preparazione della Seduta di Discussione e Riepilogo / 9.3. Fasi per la conduzione della Seduta di Discussione e Riepilogo / 9.4. Errori comuni nella Seduta di Discussione e Riepilogo / 9.5. Conclusione / Caso clinico: Seduta di Discussione e Riepilogo con Emma e Jeanne

10. Il feedback scritto                                                                                    

10.1. La relazione testistica tradizionale nell'assessment psicologico e la differenza con la lettera dell’AT / 10.2. La lettera dell’AT / 10.3. La relazione psicologica con fini terapeutici / 10.4. Errori comuni di contenuto e di processo del feedback scritto / 10.5. Sintesi / Caso clinico: lettera dell’AT a Emma

11. La Seduta di Follow-up

11.1. Caratteristiche comuni delle Seduta di Follow-up / 11.2. Peculiarità della Seduta di Follow-up a seconda del setting e delle caratteristiche specifiche del cliente / 11.3. Caso clinico: Seduta di Follow-up con Emma                             

12. Apprendimento, pratica e marketing dellAssessment terapeutico

12.1. Sviluppare le proprie competenze nell’AT / 12.2. Introdurre l’AT in nuovi contesti professionali / 12.3. Avviare uno studio professionale specializzato in Assessment Collaborativo o in Assessment Terapeutico / 12.4. Avere supporto durante l’apprendimento e la pratica dell’AT

13. Il futuro

Appendice. Esempi di Sedute Intervento con clienti adulti tratti dalla letteratura

Indice analitico