Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

Psicologia dello sviluppo del ciclo di vita

Claudia Casalini

CICLO DI VITA (150x228mm)-128px.jpg

Sintesi

Sottotitolo:
Aspetti teorici e metodologici, applicazioni e valutazione
Caratteristiche tecniche:
150x228mm; brossura cucita
Pubblicazione:

giugno 2023

Il libro si propone come un’opera introduttiva alla psicologia dello sviluppo del ciclo di vita da cui poter partire per costruire la conoscenza dello sviluppo umano, fondamentale per chi affronta la professione di psicologo o qualunque professione, come quella educativa, che si basa su dinamiche interpersonali, ma anche per chi lavora con la psicopatologia in campo medico e sociosanitario. Se, infatti, lavorare in campo didattico e educativo, oltre a conoscenze curriculari specifiche, richiede la conoscenza dello sviluppo umano che si contribuisce a plasmare e delle modalità di apprendimento su cui si vuole incidere, lavorare con le “devianze” e poter intervenire nei quadri patologici richiede un’approfondita conoscenza delle linee evolutive dello sviluppo tipico, così come per conoscere le varie malattie occorre un’adeguata conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umane. 

Dopo una breve descrizione della storia e delle caratteristiche della disciplina, di cui sono costantemente rilevati i rapporti e le differenze con le altre discipline psicologiche o di altra natura in modo da darle la giusta collocazione nella rappresentazione che lo studente si va costruendo della scienza psicologica nella sua globalità, ne sono analizzati gli aspetti teorici e metodologici, quindi i vari ambiti di studio e i contesti applicativi, con riferimento agli strumenti utilizzati per valutare i diversi processi dello sviluppo. In particolare, pur non tralasciando una visione d’insieme dell’intero ciclo di vita, è posta maggiore attenzione all’analisi dei cambiamenti che avvengono nelle prime fasi, in cui emergono e si strutturano le varie competenze. A questo proposito sono analizzati l’evoluzione tipicamente attesa delle competenze e i cambiamenti nei singoli domini funzionali e sono presentati di volta in volta accenni alle dinamiche educative ma anche allo sviluppo atipico, da cui si evince lo stretto collegamento fra i contenuti della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita e quelli di altre discipline, prime fra tutte la psicologia clinica dello sviluppo e la neuropsichiatria infantile.

Indice

Introduzione                                                                                                                                      

1. La psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita                                                                                 

1.1. Le origini / 1.2. L’oggetto di studio / 1.3. Le finalità e gli ambiti applicativi                                                                                                 

2. I fattori che influenzano lo sviluppo psicologico                                                                       

2.1. I fattori biologici / 2.2. I fattori sociali                                                                                                                                          

3. Gli approcci teorici della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita                                          

3.1. I principali dibattiti alla base delle teorizzazioni sullo sviluppo / 3.2. Le teorie psicoanalitiche / 3.3. Le teorie comportamentista, sociocognitiva e sistemico-ambientale / 3.4. La teoria etologica, la psicologia evoluzionista e la genetica comportamentale / 3.5. L’epistemologia genetica e la teoria socioculturale dello sviluppo cognitivo / 3.6. La teoria cognitivista, il modularismo e il neurocostruttivismo / 3.7. La prospettiva epigenetica / 3.8. Conclusioni         

4. I metodi della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita                                                            

4.1. Le strategie di studio / 4.2. I metodi di ricerca / 4.3. Conclusioni                                                                                                                     

5. Lo sviluppo motorio                                                                                                                     

5.1. Le teorie dello sviluppo motorio / 5.2. Le tappe dello sviluppo motorio / 5.3. Lo sviluppo dello schema corporeo                                                                             

6. Lo sviluppo percettivo                                                                                                                 

6.1. Le teorie dello sviluppo percettivo / 6.2. Le basi e le tappe dello sviluppo percettivo                                                                               

7. Lo sviluppo intellettivo                                                                                                                

7.1. La psicologia genetica di Jean Piaget / 7.2. Gli stadi dello sviluppo cognitivo secondo Piaget / 7.3. Ricadute applicative della teoria di Piaget / 7.4. La teoria socioculturale dello sviluppo cognitivo di Vygotskij / 7.5. La teoria culturale di Bruner                                                                                        

8. Lo sviluppo delle funzioni cognitive trasversali                                                                        

8.1. L’attenzione / 8.2. I fattori e le fasi dello sviluppo dell’attenzione / 8.3. La memoria / 8.4. I fattori e le fasi dello sviluppo della memoria / 8.5. Le funzioni esecutive / 8.6. I fattori e le fasi dello sviluppo delle funzioni esecutive       

9. Lo sviluppo delle funzioni cognitive verticali                                                                           

9.1. Il linguaggio / 9.2. Le basi neuroanatomiche e le teorie e dello sviluppo del linguaggio / 9.3. Le fasi dello sviluppo del linguaggio / 9.4. Il pensiero / 9.5. La teoria della mente / 9.6. Le basi e le fasi dello sviluppo della teoria della mente / 9.7. Le abilità di lettura e scrittura / 9.8. Le basi e le fasi dello sviluppo delle abilità di lettura e scrittura / 9.9. Le abilità aritmetiche / 9.10. Le basi e le fasi dello sviluppo delle abilità aritmetiche                                           

10. Lo sviluppo emotivo e affettivo                                                                                  

10.1. Le emozioni / 10.2. Le principali teorie dello sviluppo emotivo / 10.3. Le tappe dello sviluppo emotivo / 10.4. Il temperamento                                                                                                               

11. Lo sviluppo sociale                                                                                                                   

11.1. Le teorie e le basi dello sviluppo sociale / 11.2. Lo sviluppo delle abilità sociali precoci / 11.3. Lo sviluppo dell’attaccamento / 11.4. La valutazione e i tipi di attaccamento / 11.5. Le relazioni fra pari dall’infanzia all’adolescenza / 11.6. Le relazioni nell’età adulta                                                                                         

12. Lo sviluppo morale                                                                                                                   

12.1. Le teorie e le fasi dello sviluppo del pensiero morale / 12.2. Le teorie e le fasi dello sviluppo del comportamento morale / 12.3. Le teorie e le fasi dello sviluppo del sentimento morale                                                       

13. Lo sviluppo dell’identità                                                                                              

13.1. Le basi dello sviluppo dell’identità / 13.2. Le fasi dello sviluppo dell’identità / 13.3. Lo sviluppo dell’identità sessuale e dell’identità di genere / 13.4. I fattori implicati nello sviluppo dell’identità sessuale e dell’identità di genere     

14. La valutazione dello sviluppo                                                                                                    

14.1. Perché valutare lo sviluppo / 14.2. Come valutare lo sviluppo                                                                                          

Conclusioni                                                                                                                                     

Bibliografia

Indice analitico