Sottotitolo:
|
Aspetti teorici e metodologici, applicazioni e valutazione |
Caratteristiche tecniche:
|
150x228mm; brossura cucita |
Pubblicazione:
|
giugno 2023 |
Il libro si propone come un’opera introduttiva alla psicologia dello sviluppo del ciclo di vita da cui poter partire per costruire la conoscenza dello sviluppo umano, fondamentale per chi affronta la professione di psicologo o qualunque professione, come quella educativa, che si basa su dinamiche interpersonali, ma anche per chi lavora con la psicopatologia in campo medico e sociosanitario. Se, infatti, lavorare in campo didattico e educativo, oltre a conoscenze curriculari specifiche, richiede la conoscenza dello sviluppo umano che si contribuisce a plasmare e delle modalità di apprendimento su cui si vuole incidere, lavorare con le “devianze” e poter intervenire nei quadri patologici richiede un’approfondita conoscenza delle linee evolutive dello sviluppo tipico, così come per conoscere le varie malattie occorre un’adeguata conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umane.
Dopo una breve descrizione della storia e delle caratteristiche della disciplina, di cui sono costantemente rilevati i rapporti e le differenze con le altre discipline psicologiche o di altra natura in modo da darle la giusta collocazione nella rappresentazione che lo studente si va costruendo della scienza psicologica nella sua globalità, ne sono analizzati gli aspetti teorici e metodologici, quindi i vari ambiti di studio e i contesti applicativi, con riferimento agli strumenti utilizzati per valutare i diversi processi dello sviluppo. In particolare, pur non tralasciando una visione d’insieme dell’intero ciclo di vita, è posta maggiore attenzione all’analisi dei cambiamenti che avvengono nelle prime fasi, in cui emergono e si strutturano le varie competenze. A questo proposito sono analizzati l’evoluzione tipicamente attesa delle competenze e i cambiamenti nei singoli domini funzionali e sono presentati di volta in volta accenni alle dinamiche educative ma anche allo sviluppo atipico, da cui si evince lo stretto collegamento fra i contenuti della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita e quelli di altre discipline, prime fra tutte la psicologia clinica dello sviluppo e la neuropsichiatria infantile.
Introduzione
1. La psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita
1.1. Le origini / 1.2. L’oggetto di studio / 1.3. Le finalità e gli ambiti applicativi
2. I fattori che influenzano lo sviluppo psicologico
2.1. I fattori biologici / 2.2. I fattori sociali
3. Gli approcci teorici della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita
3.1. I principali dibattiti alla base delle teorizzazioni sullo sviluppo / 3.2. Le teorie psicoanalitiche / 3.3. Le teorie comportamentista, sociocognitiva e sistemico-ambientale / 3.4. La teoria etologica, la psicologia evoluzionista e la genetica comportamentale / 3.5. L’epistemologia genetica e la teoria socioculturale dello sviluppo cognitivo / 3.6. La teoria cognitivista, il modularismo e il neurocostruttivismo / 3.7. La prospettiva epigenetica / 3.8. Conclusioni
4. I metodi della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita
4.1. Le strategie di studio / 4.2. I metodi di ricerca / 4.3. Conclusioni
5. Lo sviluppo motorio
5.1. Le teorie dello sviluppo motorio / 5.2. Le tappe dello sviluppo motorio / 5.3. Lo sviluppo dello schema corporeo
6. Lo sviluppo percettivo
6.1. Le teorie dello sviluppo percettivo / 6.2. Le basi e le tappe dello sviluppo percettivo
7. Lo sviluppo intellettivo
7.1. La psicologia genetica di Jean Piaget / 7.2. Gli stadi dello sviluppo cognitivo secondo Piaget / 7.3. Ricadute applicative della teoria di Piaget / 7.4. La teoria socioculturale dello sviluppo cognitivo di Vygotskij / 7.5. La teoria culturale di Bruner
8. Lo sviluppo delle funzioni cognitive trasversali
8.1. L’attenzione / 8.2. I fattori e le fasi dello sviluppo dell’attenzione / 8.3. La memoria / 8.4. I fattori e le fasi dello sviluppo della memoria / 8.5. Le funzioni esecutive / 8.6. I fattori e le fasi dello sviluppo delle funzioni esecutive
9. Lo sviluppo delle funzioni cognitive verticali
9.1. Il linguaggio / 9.2. Le basi neuroanatomiche e le teorie e dello sviluppo del linguaggio / 9.3. Le fasi dello sviluppo del linguaggio / 9.4. Il pensiero / 9.5. La teoria della mente / 9.6. Le basi e le fasi dello sviluppo della teoria della mente / 9.7. Le abilità di lettura e scrittura / 9.8. Le basi e le fasi dello sviluppo delle abilità di lettura e scrittura / 9.9. Le abilità aritmetiche / 9.10. Le basi e le fasi dello sviluppo delle abilità aritmetiche
10. Lo sviluppo emotivo e affettivo
10.1. Le emozioni / 10.2. Le principali teorie dello sviluppo emotivo / 10.3. Le tappe dello sviluppo emotivo / 10.4. Il temperamento
11. Lo sviluppo sociale
11.1. Le teorie e le basi dello sviluppo sociale / 11.2. Lo sviluppo delle abilità sociali precoci / 11.3. Lo sviluppo dell’attaccamento / 11.4. La valutazione e i tipi di attaccamento / 11.5. Le relazioni fra pari dall’infanzia all’adolescenza / 11.6. Le relazioni nell’età adulta
12. Lo sviluppo morale
12.1. Le teorie e le fasi dello sviluppo del pensiero morale / 12.2. Le teorie e le fasi dello sviluppo del comportamento morale / 12.3. Le teorie e le fasi dello sviluppo del sentimento morale
13. Lo sviluppo dell’identità
13.1. Le basi dello sviluppo dell’identità / 13.2. Le fasi dello sviluppo dell’identità / 13.3. Lo sviluppo dell’identità sessuale e dell’identità di genere / 13.4. I fattori implicati nello sviluppo dell’identità sessuale e dell’identità di genere
14. La valutazione dello sviluppo
14.1. Perché valutare lo sviluppo / 14.2. Come valutare lo sviluppo
Conclusioni
Bibliografia
Indice analitico