Finalità:
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determinare se i criteri di compromissione del DSM-5/ICD-10 sono soddisfatti |
Età:
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5-18 anni |
Formato:
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rating scale genitori e insegnanti |
Composizione:
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41 item (genitori 5-12), 49 (genitori 13-18), 29 (insegnanti) |
Somministrazione:
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individuale: carta e matita |
Scoring:
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modulo autoscoring |
Autori italiani:
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S. Taddei e B. Contena |
Pubblicazione:
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primavera 2024 |
La diagnosi di un disturbo psicologico o fisico è più pienamente compresa quando integrata dalla conoscenza del grado di compromissione funzionale che un individuo sta vivendo. Per la pianificazione e la valutazione del trattamento, tale conoscenza può essere importante quanto la diagnosi. Sebbene la sua definizione possa variare da un campo all’altro, la compromissione funzionale è essenzialmente una limitazione risultante da un disturbo psicologico, fisico o cognitivo, che si manifesta come una capacità ridotta per soddisfare le proprie esigenze di vita, quali mobilità fisica e cura di sé, le aspettative di interazione familiare e sociale, gli impegni quotidiani e scolastici. L’RSI è una scala di valutazione multi-informatore del comportamento, progettata per valutare il livello di compromissione in bambini e adolescenti dai 5 ai 18 anni. Se utilizzata in combinazione con le misure dei sintomi, l’RSI aggiunge informazioni che possono aiutare a completare il quadro diagnostico.