Soluzione 1. DP-3: valutazione a distanza dello sviluppo del bambino 0-12 anni su HTS 5
Valutare lo sviluppo del bambino permette sia di farci comprendere se ci troviamo di fronte a un soggetto con sviluppo tipico o atipico, sia di individuarne le abilità e le aree su cui impostare degli interventi educativi o di potenziamento.
In tempi di distanziamento sociale, può essere difficile entrare in contatto con il bambino (soprattutto se questi è molto piccolo) e la sua famiglia per svolgere una sessione di valutazione. Cosa è dunque possibile fare?
Hogrefe ha due strumenti per la valutazione dello sviluppo in età evolutiva: le Griffiths III, che permettono un’osservazione diretta in contesto clinico, e quindi impossibile da realizzare se non in presenza del bambino stesso, e il Developmental Profile (DP-3), che valuta il bambino partendo dai comportamenti che questi mette in atto nella routine quotidiana e osservabili dal genitore o dal caregiver.
Il DP-3 si presta, quindi, alla somministrazione in remoto perché:
- l’osservazione è svolta dal genitore/caregiver, a casa del bambino, e non dal clinico;
- è somministrabile in forma d’intervista al genitore/caregiver.
Naturalmente, l’intervista al genitore, nell’ottica del distanziamento sociale, può essere svolta al telefono o in videochiamata, ma questo richiede un impegno di tempo che il clinico non sempre ha a disposizione.
Ecco, allora, che abbiamo implementato il questionario DP-3 sulla nostra piattaforma di testing online HTS 5. vi proponiamo un utilizzo a distanza del questionario DP-3.
Come funziona?
- Come per tutti i nostri test disponibili su HTS 5, acquisti i pacchetti somministrazioni/scoring online proposti per il DP-3 questionario (1, 5 o 10).
- Riceverai le credenziali per accedere al tuo account sulla piattaforma di testing online HTS 5.
- Somministri il test a distanza e, dopo che il rispondente ha terminato, procedi con lo scoring: il test viene automaticamente elaborato.
- Scarichi il report.
Sei interessato alle nostre soluzioni antiCOVID19? clicca qui.