Soluzione 4. ABQ: somministrazione a distanza con pdf compilabile a video
In linea con le più aggiornate acquisizioni della ricerca nel campo delle dipendenze, dalla riconsiderazione diagnostica che il DSM-5 ha fatto delle “addiction” al concetto clinico di “craving”, l’ABQ è lo strumento di autovalutazione più completo per elaborare un profilo diagnostico sia categoriale che dimensionale di un disturbo additivo.
L’ABQ si compone di due strumenti: il Severity Index (SI) che identifica e quantifica la o le tipologie di dipendenza presenti (sostanze psicotrope e/o di alcol, gioco d’azzardo patologico e l’uso problematico di internet) e soprattutto il Seven Domains Addiction Scale (7DAS), ovvero 7 domini di vulnerabilità che ne costituiscono il valore aggiunto in termini di appropriatezza clinica poiché permettono di interpretare il comportamento dipendente alla luce dei maggiori fattori di rischio e mantenimento individuati dalla letteratura, come attaccamento insicuro, alessitimia o esperienze traumatiche infantili, permettendo al clinico di individuare quale tra questi costituisca un fattore lieve, moderato o grave.
Le due parti, indagate con il medesimo questionario, sono precedute da una scheda anagrafica e da una scheda di rilevazione della tipologia e della frequenza della dipendenza.
In questa fase, nella quale viene richiesto di osservare il distanziamento sociale, abbiamo realizzato una versione del questionario ABQ come pdf compilabile a video, in modo che il clinico possa gestire la somministrazione del test a distanza. Tutte le parti del pdf sono compilabili a video, compresa l'anagrafica e le parti di pertinenza del clinico. La compilazione è molto semplice e intuitiva: basta cliccare col mouse la casella corrispondente alla risposta che si vuole dare o posizionarsi sul campo aperto per scrivere con i tasti della tastiera.
Come funziona?
- Acquisti il kit ABQ o, se già lo possiedi, acquisti il set ABQ ricarica.
- Riceverai il materiale cartaceo per posta e, per email, il questionario in pdf compilabile a video.
- Invii il pdf al paziente per email, invitandolo a compilare il questionario dal suo pc o lo compili insieme a lui condividendo lo schermo in videconferenza.
- Il paziente dovrà rinviarti per email il questionario compilato.
- A questo punto puoi fare lo scoring seguendo le indicazioni del manuale ed utilizzando il modulo di profilo.
Ricorda di inviare un pdf "pulito" ai tuoi pazienti.