Come funziona
COME FUNZIONA
Animal Fun consiste di 97 attività, che il terapista o l’insegnante fa svolgere ai bambini in classe e/o all’aperto, prendendo come spunto un animale, una pianta o altro. I bambini devono riprodurre, ad es., il movimento di un animale, e in questo modo esercitano determinate parti del corpo in modo divertente e ludico. Le attività sono articolate in 9 moduli:
- 1. Gestione del corpo 1 – Tronco e arti inferiori: equilibrio statico, equilibrio dinamico, arrampicarsi.
- 2. Locomozione: camminare, correre, saltare, correre a ginocchia alte (corsa a skip).
- 3. Controllo degli oggetti 1 – Lanciare, afferrare, calciare.
- 4. Sequenze corporee: tronco, arti.
- 5. Gestione del corpo 2 – Tronco e arti superiori: stabilità del tronco e del cingolo scapolare; rinforzo dei muscoli di spalla, gomito, polso e mano.
- 6. Pianificazione fino-motoria: attività fino-motorie sequenziali.
- 7. Controllo degli oggetti 2 – Capacità manuali: prerequisiti per tagliare e scrivere, manipolazione di strumenti; manipolazione a una mano.
- 8. Abilità manuali: sviluppare un uso maturo, funzionale e sicuro di matite, forbici, tastiere, mouse e joystick.
- 9. Sviluppo socio-emotivo: ridere, identificare e denominare i sentimenti, respirazione, rilassamento.
Le possibilità di apprendimento possono essere strutturate o più informali. Si inizia scegliendo alcune attività facili di diversi moduli e ci si concentra su queste per una settimana. Nel corso dell’anno le attività possono essere gradualmente modificate, rendendo i compiti più difficili e incrementando i livelli di difficoltà nel momento in cui i bambini padroneggiano i movimenti più semplici.