Gli autori
Carlo Leone
Psicologo e psicoterapeuta, per oltre trentacinque anni è stato psicologo clinico presso l’Unità Psichiatrica del Policlinico Umberto I. Lavorando a stretto contatto con Paolo Pancheri, ha approfondito la conoscenza e l ’utilizzo del MMPI originale prima e del MMPI-2 successivamente. Ha contribuito altresì alla taratura italiana del MMPI-2 attraverso il reclutamento del campione di pazienti psichiatrici. Dal 1980 a oggi ha valutato circa 10.000 inventari tra entrambe le forme. È autore del volume Manuale per il MMPI-2 nella pratica clinica (Alpes Italia, 2016) e di articoli su varie riviste italiane e internazionali, riguardanti prevalentemente l ’utilizzo del MMPI-2 in ambito clinico. Nel 2018, in collaborazione con Jim Butcher, ha pubblicato un articolo sul confronto tra MMPI-2 e MMPI-2-RF, sempre in ambito clinico. Da alcuni anni i suoi interessi sono rivolti all’ambito dell’assessment collaborativo-terapeutico. Ha insegnato Psicologia clinica e Psicodiagnosi in scuole di specializzazione in psichiatria afferenti a Sapienza Università di Roma.
Nicoletta Giacchetti
Psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Neuroscienze clinico-sperimentali e Psichiatria, lavora presso il Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma, dove si occupa principalmente di emergenza psichiatrica e psicopatologia perinatale. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche volte all’approfondimento della personalità e dei suoi disturbi ed è coautrice del libro Borderline. Lo sfondo psichico naturale (Borla, 2001).
Daniele Berto
Psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per oltre quarant’anni presso le AULSS di Verona e di Padova. Ha collaborato con l’OMS, le Università del Kent e di Birmingham in qualità di responsabile italiano di progetti multicentrici sulla sanità carceraria e sulla psicodiagnostica ed è stato consulente dei Ministeri della difesa e della giustizia per attività e progetti di psicodiagnostica in tali contesti. Specialista in psicologia clinica e in psicodiagnostica, unisce l’attività clinica all’attività di CTU per conto del Consiglio Superiore della Magistratura, del Tribunale per i Minorenni di Venezia e di diversi tribunali civili e penali italiani. Svolge attività didattica in diverse scuole di specializzazione in psicoterapia e presso il Master di II livello in Psicopatologia e neuropsicologia forense dell’Università di Padova. Ha curato l’edizione italiana di MMPI, MMPI-2 e MMPI-A in tribunale (Pope, Butcher e Seelen; O.S. Organizzazioni Speciali, 2006), ed è autore di oltre cinquanta pubblicazioni in tema di psicologia clinica, psicodiagnostica, psicologia forense. Per Hogrefe Editore dirige la collana di psicologia pratica “100 domande” e ha ideato, in collaborazione con Marco Samory, RIO (Report Interpretativo Online per MMPI-2,MMPI-2-RF e MMPI-A, 2014).